Ultima modifica: 14 Marzo 2020

DIDATTICA A DISTANZA

E’ importante, in questo periodo delicato, l’attivazione di metodologie didattiche a distanza, utili non solo per rafforzare, rivedere e/o consolidare conoscenze e competenze ma, prioritariamente, per mantenere ben saldo il senso di appartenenza al gruppo classe e all’ Istituzione scolastica nel suo complesso.

Stante la prolungata interruzione delle lezioni per far fronte al delicato momento sanitario in cui versa, in modo particolare, il territorio della Regione Lombardia si ritiene di dover promuovere azioni mirate a ricreare lo spirito di comunità che caratterizza la nostra Scuola. E’ in questa ottica che diventa importante l’attivazione di metodologie didattiche a distanza, utili non solo per rafforzare, rivedere e/o consolidare conoscenze e competenze ma, prioritariamente, per mantenere ben saldo il senso di appartenenza al gruppo classe e all’ Istituzione scolastica nel suo complesso. Riprendere i contatti con il mondo della scuola può aiutare, inoltre, gli alunni, soprattutto i più piccoli, a ricondurre a normalità un momento così difficile per la comunità tutta.A tal proposito si invitano i Docenti ad attivare, utilizzando gli strumenti digitali più idonei e consoni per la fascia di età, modalità di didattica a distanza anche con riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità (art. 1, co. 1 lett. g, DPCM 4-03-2020).
Si informa, a tale proposito, che è possibile utilizzare tutte le funzioni del Registro Elettronico nella sezione Didattica e Compiti. E’ stata, inoltre, attivata la funzione “Aula Virtuale” nella sezione Classe Viva del Registro Elettronico che tutti i Docenti sono invitati a sperimentare. Si invitano, quindi, gli Alunni e le Famiglie a collegarsi quotidianamente con il Registro Elettronico dove sarà possibile trovare materiali nonché indicazioni per lo svolgimento delle attività proposte dai Docenti.
Si ringraziano anche i Rappresentanti dei Genitori che vorranno farsi promotori delle suddette iniziative presso le Famiglie. Si conta sulla consueta collaborazione da parte di tutti, con l’augurio di poter ritornare al più presto alla nostra quotidianità.

Si allegano le circolari: