Ultima modifica: 5 Dicembre 2020

Gita online ad Urbino

Il 10 e 11 dicembre la classe 1C della scuola Secondaria di 1° grado parteciperà alla gita virtuale ad Urbino promossa dal docente universitario prof Bogliolo.

Che cos’è CodyTrip

CodyTrip è una vera gita, online.  Come una vera gita va organizzata e vissuta, coinvolgendo i dirigenti e i consigli di classe o di istituto, e, soprattutto, agevolando la partecipazione di tutti gli alunni. L’età target consigliata va dai 7 ai 14 anni, indicativamente dalle seconda elementare alla terza media. Il programma è molto intenso ed è strutturato per creare al meglio l’atmosfera di una gita scolastica, ma le attività sono calendarizzate in modo da consentire agli insegnanti di decidere quali proporre alla classe, qualora ritengano eccessivo seguirle tutte.

Che cosa vedremo a Urbino

Urbino è una delle capitali del rinascimento, il Palazzo Ducale e il centro storico, perfettamente conservati, sono patrimonio Unesco. A Urbino nacque Raffaello Sanzio. Al rinascimento risale anche la fondazione della sua antichissima Università.

• Gireremo per la città
  • Esploreremo il Palazzo Ducale, entrando in locali che non sono mai stati aperti al pubblico
  • Capiremo come funziona una modernissima biblioteca, cercheremo libri, digitalizzeremo testi antichissimi, decodificheremo etichette
  • Scopriremo come era fatta la casa-bottega dove nacque Raffaello Sanzio