Ultima modifica: 5 Marzo 2021

Il digitale quotidiano

Il Comune di Viadana in collaborazione con la Biblioteca Comunale ed il Gruppo LUGMan organizza una serie di incontri  che mirano a migliorare la conoscenza del mondo digitale. L’iniziativa dal titolo : Il digitale quotidiano. Vivere in Rete senza problemi?, prevede una serie di incontri con cadenza settimanale su piattaforma digitale.

Il Comune di Viadana in collaborazione con la Biblioteca Comunale ed il Gruppo LUGMan organizza una serie di incontri  che mirano a migliorare la conoscenza del mondo digitale. L’iniziativa dal titolo : Il digitale quotidiano. Vivere in Rete senza problemi?, prevede una serie di incontri con cadenza settimanale su piattaforma digitale. L’obiettivo è quello di fornire informazioni sul mondo digitale con specifico riferimento a strumenti e programmi che sono ormai diventati di utilizzo quotidiano. Gli incontri si svolgeranno su piattaforma digitale interattiva ed avranno un approccio orientato all’utilizzo pratico, esposto in modo facilmente comprensibile anche per chi non possiede conoscenze specifiche. Noi riteniamo che, se si vuole fare un uso realmente consapevole del mondo digitale, siano necessarie un minimo di conoscenze di base. L’aumento di consumo digitale, fortemente accelerato dalla pandemia, ha sicuramente aumentato la platea di utilizzatori, ma non sempre  è stato accompagnato da una adeguata consapevolezza della complessità degli strumenti digitali. Accanto a questo nel ciclo di incontri ci sarà anche uno spazio riservato agli aspetti psico-sociali del fenomeno, anch’esso trattato in modo facilmente fruibile dai partecipanti. Infine un altro argomento che verrà trattato in questo primo ciclo di incontri sarà una esposizione dei metodi per accedere ai contenuti digitali della Biblioteca Comunale anche da remoto.

Ulteriori informazioni, i videotutorial sull’uso della piattaforma e i link per entrare e seguire la diretta streaming sono presenti sulla seguente pagina del sito web del comune di Viadana.(https://comune.viadana.mn.it/contenuti/332330/appuntamenti)

L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’interessamento dell’Assessore all’Istruzione e Cultura Rossella Bacchi che ha partecipato direttamente alla sua realizzazione.

Il secondo ciclo di incontri inizierà l’8 marzo con il tema “la sicurezza in rete” e terminerà con l’ultimo incontro del 14 aprile 2021 sul tema “cyberbullismo”.

Vedi dettagli nella locandina allegata

Si allega:

Link per collegarsi alla piattaforma: https://edu.meet.garr.it/digitalequotidiano