Ultima modifica: 3 Gennaio 2021

Iscrizioni 2021_2022

Iscrizioni anno scolastico 2021-2022

Dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021  sono aperte le iscrizioni online (unica modalità consentita) per le classi iniziali della scuola primaria e  secondaria di I e II grado. Ci si potrà registrare sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.

Chi ha già un’identità digitale SPID  potrà accedere al sito con le proprie credenziali .Le iscrizioni online riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni on line’ resta sempre facoltativa.

Per aiutare le famiglie e gli studenti nella scelta della scuola, il MIUR mette a disposizione il portale Scuola in chiaro, un sito internet in cui si possono mettere a confronto informazioni e caratteristiche di ciascuna scuola: dall’orario organizzativo alle prospettive future degli studenti. Da quest’anno, inoltre, Scuola in chiaro diventa anche un’applicazione da scaricare sui propri device: scopri cos’è e come funziona.

L’Istituto Comprensivo “A. Parazzi” offre a tutti gli utenti interessati supporto per la compilazione della domanda di iscrizione, sia per la compilazione in modalità on line (scuola primaria e secondaria di primo grado) che in modalità cartacea, per la scuola dell’Infanzia. Il suddetto servizio è disponibile, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 16:30, chiamando il numero 0375 781079 o tramite email all’indirizzo mnic83100g@istruzione.it.

I codici delle scuole che dipendono da questo istituto comprensivo sono:

  • Primaria di Cogozzo MNEE83102P;
  • Primaria di Cicognara MNEE83101N;
  • Secondaria di 1° grado MNMM83101L

Verranno organizzati degli incontri finalizzati alla presentazione dell’offerta formativa per le iscrizioni alla classe prima della scuola Primaria e Secondaria di 1°grado (o al primo anno per le scuole dell’Infanzia) per l’anno scolastico 2020/2021 e le modalità per effettuare le iscrizioni (oline per le scuole Primarie e Secondarie di 1° grado, con modulo cartaceo per le scuole dell’infanzia).

Scuola date incontri modalità
Infanzia di Cogozzo e Cicognara

  • La visita è su prenotazione, 10 persone all’ora (quindi 20 per la giornata di giovedi 14 e 20 per la giornata di lunedi 18).
– Primaria di Cogozzo
– Primaria di Cicognara
  •  on line (Meet)
Secondaria di 1° grado
  • on line (meet)

Iscrizioni scuola dell’Infanzia

L’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia deve essere effettuata attraverso domanda cartacea dal 04 Gennaio 2021 al 25 Gennaio 2021  attraverso la compilazione della scheda A allegata alla presente comunicazione.
Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia:
– i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2021;
– i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022.
In merito agli adempimenti vaccinali si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dell’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’art. 3-bis, comma 5, del DL 73/2017, convertito con modificazioni dalla Legge 119/2017.

Allegato scheda A: modulo di iscrizione

Iscrizioni scuole del primo ciclo

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

    1. si registrano sul sito istruzione.it/iscrizionionline/ inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020
    2. dalle ore 8:00 del 04 Gennaio alle ore 20:00 del 25 Gennaio 2021 accedendo all’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/  il genitore compila la domanda in tutte le sue parti, e, attraverso la funzione di invio, l’iscrizione verrà trasmessa direttamente dal sistema alla scuola di destinazione;
    3. per effettuare l’iscrizione on line è necessario tenere a portata di mano il codice fiscale dell’alunno e quello di entrambi i genitori;
    4. si raccomanda di leggere con attenzione l’informativa relativa alla responsabilità genitoriale e, nel caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line da un genitore dovrà essere perfezionata, presso l’Ufficio di Segreteria della scuola, dall’altro genitore entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

NOTA BENE: I  genitori potranno utilizzare il proprio smartphone grazie ad un’applicazione creata dal ministero dell’istruzione che mediante l’uso di QR Code mette a disposizione tutte le informazioni sugli istituti scolastici. Grazie a questa novità scaricando l’apposita applicazione, (prima di effettuare l’iscrizione) si potranno conoscere tutte le informazioni dell’istituto scolastico di proprio interesse.
Accedere all’indirizzo: http://qranalytics.pubblica.istruzione.it/qrcode/?id=C4AF60923DB6B281.

Si iscrivono alla classe prima della scuola primaria:
– i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021
– Possono essere iscritti i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2021 ed entro il 30 aprile 2022.

Scheda B: modulo scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica

Iscrizioni scuole del secondo ciclo

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021
Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Link al portale Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).