Ultima modifica: 18 Novembre 2020

Iscrizioni 2021_2022

Iscrizioni anno scolastico 2021-2022 DA AGGIORNARE

Dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2020 sono aperte le iscrizioni online (unica modalità consentita) per le classi iniziali della scuola primaria e  secondaria di I e II grado Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha già un’identità digitale SPID  potrà accedere al sito con le proprie credenziali mentre chi ha difficoltà potrà chiedere direttamente alle segreterie degli istituti scolastici o guardare il tutorial del MIUR.  Le iscrizioni online riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni on line’ resta sempre facoltativa.

Per aiutare le famiglie e gli studenti nella scelta della scuola, il MIUR mette a disposizione il portale Scuola in chiaro, un sito internet in cui si possono mettere a confronto informazioni e caratteristiche di ciascuna scuola: dall’orario organizzativo alle prospettive future degli studenti. Da quest’anno, inoltre, Scuola in chiaro diventa anche un’applicazione da scaricare sui propri device: scopri cos’è e come funziona.

I genitori che iscrivono i propri figli al primo anno della scuola dell’Infanzia dovranno rivolgersi esclusivamente alle segreterie scolastiche. I genitori che hanno necessità di informazioni e di supporto possono rivolgersi agli uffici di questo istituto comprensivo che metterà a disposizione il personale per l’iscrizione (si raccomanda di presentarsi munirsi di codice fiscale di entrambi i genitori e del figlio/a).

Il calendario di ricevimento, su appuntamento,  è il seguente:

giorno

Dalle ore… alle ore….

personale di riferimento

Tutte le mattine  dalle 9,00 alle 12,30

sig. Lodi Rizzini Fabio

sig.ra Boni Giuseppina

lunedì -mercoledì dalle 9;00 alle 16;30

previo appuntamento telefonico

I codici delle scuole che dipendono da questo istituto comprensivo sono:

  • Primaria di Cogozzo MNEE83102P;
  • Primaria di Cicognara MNEE83101N;
  • Secondaria di 1° grado MNMM83101L

E’ disponibile la circolare ministeriale del 13/11/2019 (file pdf da 2MB) in  merito alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico.

Criteri di iscrizione

Verranno organizzati degli incontri finalizzati alla presentazione dell’offerta formativa per le iscrizioni alla classe prima della scuola Primaria e Secondaria di 1°grado (o al primo anno per le scuole dell’Infanzia) per l’anno scolastico 2020/2021 e le modalità per effettuare le iscrizioni (oline per le scuole Primarie e Secondarie di 1° grado, con modulo cartaceo per le scuole dell’infanzia).

Scuola Convocazione agli incontri Moduli per l’iscrizione
Infanzia di Cogozzo e Cicognara  

  • Sabato 11 gennaio 2020 presso salone Scuola dell’Infanzia dalle ore 10:00 alle ore 10:45 riunione con le docenti; dalle ore 10:45 alle ore 12:00 visita della scuola.

– Primaria di Cogozzo
– Primaria di Cicognara
  • Mercoledì 8 gennaio 2020 Aula magna dalle ore 18:00 alle ore 19:30

Secondaria di 1° grado
  • Martedì 17 dicembre 2019 dalle ore 18,00 alle ore 19;30 presso l’Aula Magna della scuola Secondaria di 1°grado;

  • Giovedì 9 gennaio 2020, presso l’aula Magna, sede centrale del nostro Istituto dalle ore 18:00 alle ore 19:00.

Iscrizioni scuola dell’Infanzia

La domanda resta cartacea e va presentata alla scuola prescelta  a partire dal 7 gennaio 2020. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2021, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età
entro il 30 aprile 2021. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla Scuola dell’infanzia di bambini che
compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2020.

Iscrizioni scuole del primo ciclo

Per registrarsi c’é bisogno di:

  • una casella di posta elettronica, alla quale verranno inviate tutte le informazioni relative all’ iscrizione;
  • un documento di riconoscimento (se é già avvenuta una registrazione lo scorso anno  non vi é la  necessità di rifarla)

La registrazione si attiva sulla pagina www.iscrizioni.istruzione.it :

  • Le domande di iscrizione online possono essere presentate dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2020.
    La registrazione avviene nelle seguenti fasi:
    a) compilando il modulo online indicando l’indirizzo email;
    b) confermando la registrazione cliccando sul link presente nel messaggio ricevuto.

Dopo aver ottenuto la conferma dell’iscrizione, accedere al sistema “Iscrizioni on line” e compilare in tutte le sue parti la domanda d’iscrizione, avendo cura di indicare il Codice Meccanografico della scuola prescelta. Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e dell’iter della domanda d’iscrizione.

Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione, è però consentito ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui la 1ª scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2020/2021. 

NOTA BENE: I  genitori potranno utilizzare il proprio smartphone grazie ad un’applicazione creata dal ministero dell’istruzione che mediante l’uso di QR Code mette a disposizione tutte le informazioni sugli istituti scolastici. Grazie a questa novità scaricando l’apposita applicazione, (prima di effettuare l’iscrizione) si potranno conoscere tutte le informazioni dell’istituto scolastico di proprio interesse.
Accedere all’indirizzo: http://qranalytics.pubblica.istruzione.it/qrcode/?id=C4AF60923DB6B281.

Iscrizioni scuole del secondo ciclo

Sono possibili on line dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2020. Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it . Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Link al portale Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).
Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale, i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. L’iscrizione alle prime classi dei Licei musicali e coreutici è subordinata al superamento di una prova di verifica del possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche. La prova è organizzata in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di mancato superamento della prova o di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola.
La circolare contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.