Ultima modifica: 21 Agosto 2020

Test sierologici sul personale docente e non docente

Indicazioni operative per l’effettuazione su base volontaria dei test sierologici sul personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private dell’intero territorio.

Si comunica che la Direzione Generale dell’ATS Val Padana, in coerenza con quanto previsto dalla Circolare n. 000872-07/08/2020 del Ministero della Salute, ha emanato con Nota prot. 54202/20 “Indirizzi operativi per l’effettuazione su base volontaria dei test sierologici sul personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private nell’intero territorio nazionale” per la ricerca di anticorpi specifici nei confronti del virus SArs-CoV-2. Si precisa che il test è gratuito.
Il personale scolastico interessato potrà sottoporsi al test dal 24 agosto al 6 settembre p.v.
Il test potrà essere effettuato:
1. Previa prenotazione presso le sedi delle ASST di riferimento tramite:
– numero verde regionale 800.638.638;
– accesso al portale regionale: www.prenotasalute.regione.lombardia.it;
– APP “SALUTILE PRENOTAZIONI”, scaricabile su smartphone.
Il percorso IN ASST, prevede anche l’effettuazione del tampone a seguito di test sierologico risultato positivo.
2. Presso l’ambulatorio del proprio Medico di Medicina Generale, qualora lo stesso abbia aderito allo screening. Qualora il test risultasse positivo, il medico richiederà  ad ATS Val Padana la prenotazione del tampone naso-faringeo che verrà effettuato entro 48-72 ore presso l’ASST di riferimento. Per l’adesione volontaria allo screening è necessaria la sottoscrizione del modello regionale di consenso informato allegato alla presente comunicazione e scaricabile anche dal sito www.ats-valpadana.it.
Si invita il personale ad aderire all’ iniziativa.
Si coglie l’occasione per informare circa la raccomandazione del Medico Competente, Dott. Stefano Passarino, ad effettuare nei prossimi mesi il vaccino antiinfluenzale. Saranno comunicate successivamente indicazioni in merito.

Il dirigente scolastico
Dott.ssa Mariella Ceccarelli

Allegati: